BIM and Computational Design for Manufacturing companies

Oggi vogliamo condividere con voi l’approccio Lean & Modular, per mezzo del BIM e del Computational Design, che abbiamo sviluppato per Arcadis e i suoi clienti industriali.

Le aziende manifatturiere hanno bisogno di strumenti efficaci per la pianificazione dei propri investimenti, con i propri consigli di amministrazione che sono chiamati a valutare investimenti di centinaia di milioni di euro per la costruzione di nuovi impianti produttivi.

Scelte fondamentali per il futuro delle aziende dipendono dalla giusta location, il giusto layout della fabbrica in relazione al lotto e una valutazione dei costi accurata sin dalle fasi iniziali.

Le aziende manifatturiere hanno bisogno del progetto di edifici standardizzati e replicabili.

L’approccio modulare BIM-based che noi abbiamo sviluppato per Arcadis può fornire ai clienti industriali informazioni complete e dettagliate sin dall’inizio, in fase di studio di fattibilità.

Il processo include uno studio approfondito dei processi di produzione del cliente per scomporre l’impianto produttivo in elementi modulari minimi ed identificare le loro regole di aggregazione.

Per ciascuno di questi elementi viene poi creato un modello BIM al livello di sviluppo appropriato.

Uno script di programmazione visuale, utilizzando Dynamo, seguendo un approccio “Lego Bricks” gestisce la composizione degli elementi modulari secondo le regole di aggregazione.

Attraverso un’interfaccia visuale, il cliente può identificare la composizione che soddisfa le proprie esigenze ed identificare diversi scenari.

Per ciascuno di questi scenari, lo script gestirà in automatico l’aggregazione degli elementi per creare un masterplan completo dello stabilimento produttivo, utilizzando gli elementi pre-modellati.

Il risultato sarà un modello BIM dell’edificio contenente tutte le informazioni grafiche e non grafiche  come metriche delle prestazioni, costi e parametri operativi che consentono l’estrazione e l’analisi dei dati necessari ai nostri clienti per prendere decisioni più consapevoli.

Questi modelli consentono, inoltre, la generazione di presentazioni in Realtà Virtuale in soli pochi clic, migliorando l’esperienza del cliente.

Vedi il video di presentazione del progetto cliccando questo link:

Comments are closed