Esercizi di stile

Suites e appartamenti sul mare

Tutto è nato dal sogno dello sviluppatore immobiliare. Lui immaginava il progetto come la sopraelevazione di una ipotetica preesistenza Art Nouveau.

Questa preesistenza non c’era ormai più, tuttavia, non si poteva escludere che ci fosse effettivamente stata in passato.

Il lungomare di San Benedetto del Tronto, infatti, negli anni ’20  e ’30 del 1900 era costeggiato di ville Liberty (così lo stile Art Nouveau è conosciuto in Italia) che sono state poi sostituite negli anni ’60 con hotel in cemento armato.

Uno di questi, l’Hotel Sabbiadoro, era l’oggetto del nostro progetto di trasformazione.

Abbiamo deciso di accettare la sfida e di tentare una sperimentazione fra due linguaggi architettonici differenti: il linguaggio floreale dell’Art Nouveau e quello minimale del Movimento Moderno.

Linguaggi sostanzialmente coevi ed entrambi nati ormai più di 100 anni fa.

E’ stato un lavoro di ricerca di equilibrio fra le esigenze commerciali dello sviluppatore immobiliare, quelle funzionali di chi dovrà abitarlo e gli aspetti architettonici ed urbanistici.

I due linguaggi si confrontano con la città a due scale diverse, alla scala urbana prevale l’immagine minimale mentre alla scala della passeggiata sul lungomare si percepisce la parte decorata.

L’edificio ha avuto un grande successo commerciale e un grande gradimento di pubblico.

Suites and Apartments by the Sea

Comments are closed